Sito denuclearizzato

giovedì 26 novembre 2009

Latte di soia: i due metodi di produzione

Come già detto in precedenza esistono due modi per produrre il latte di soia: con l'apposita macchinaq (io ho la vegan star) e con il metodo "tradizionale".

METODO TRADIZIONALE:
 Prendete circa 400 gr di soia bio secca (meglio se gialla) e mettetela in ammollo per 12/24 ore.
Passato questo tempo preparate 2Lt circa di acqua in una pentola molto grande e portatela ad ebollizione. Frullate finemente la soia con un pò d'acqua calda fino ad ottenere una consistenza cremosa, dopodichè aggiungetela nella pentola cuocendo per 40 minuti. Mi raccomando: girate spesso perchè tende ad attaccare e a strabordare.
Il passo successivo sarà quello di filtrare il nostro latte con un colino e in fine con un canovacciom strizzandolo fino a quando non rimane solo la parte solida, detta okara.

Il latte è pronto: basta solo aggiungere della cannella e zucchero a piacimento.
Sembra più facile a farsi che a dirsi, però se volete il mio consiglio vi conviene prendervi la macchina..meno tempo, meno soia, più latte...o almeno se come me non avete un frullatore molto potente.

METODO CON MACCHINA (vegan star)
Ho comprato questo pezzo con una spesa di circa 190 euro, ma considerando il costo medio del latte di soia (o di quello vaccino), entro qualche mese si recupera tutto e, anzi, si risparmia.
Non starò a spiegare per filo e per segno come si utilizza la macchina in quanto il suo funzionamento è semplicissimo anche senza istruzioni. Dico solo che valgono le regole sopra citate riguardo l'ammollo, il risciacquo e l'"aromatizzazione".
La vegan star è composta essenzialmente da due pezzi: il sotto equivale ad una brocca metallica all'interno della quale viene messa l'acqua (indifferente se calda o fredda) e dove sono presenti due tacche che indicano 1,3 e 1,5 litri.
La parte superiore è invece il vero e proprio motore: non si deve MAI mettere sotto l'acqua se non fino alle lame durante il procedimento di lavaggio. Quì viene agganciato un piccolo contenitore dove avrete inserito i fagioli.
Il resto è ovvio..mettere la spina e premere il tasto MILK.
Quando sentirete dei "bip" continui vorrà dire che il latte sarà pronto. Togliete la spina e lasciate così per 10 minuti...et voilà!

Alla prossima miei cari!

Nessun commento: