Sito denuclearizzato

mercoledì 25 novembre 2009

Il primo post, il primo blog, le prime ricette

Salve a tutti, ho finalmente cominciato a realizzare un mio blog di cucina dove ho deciso di inserire tutte le mie ricette e le mie sperimentazioni (visto che poi me le dimentico :-)).
Beh certo, il template deve essere rifatto da capo, le categorie inserite..ma con il tempo ce la dovrei fare.

E per inaugurare il mio blog quale modo migliore se non quello di inserire le mie prime sperimentazioni (con cui ho appena cenato)?

Iniziamo subito con...

HAMBURGER DI OKARA

Dosi per 2/4 persone:

Una dosa di okara (ottenuta da 100gr di soia) *
4 cucchiai di salsa di pomodoro
4 cucchiai di farina (sarebbe meglio quella di ceci ma non avendone ho messo quella normale)
4 cucchiai di pangrattato
1/5 cipolla (io ho messo quella rossa di tropea)
2 cucchiai di olio (RIGOROSAMENTE evo)
Spezie a piacere (io ho messo: peperoncino, curry, aromi misti)
Sale
Prezzemolo se gradito

PREPARAZIONE

La preparazione è semplicissima, basta mischiare tutti gli ingredienti, fare delle palline e "sbatterle" su una teglia con carta da forno. Dico sbatterle perchè l'impasto si presenterà un pò morbido rispetto a quello delle normali polpette, quindi per evitare sbavature ho pensato di fare cos'ì^^, ma liberi di adagiarle delicatamente :-D.
Cuocere in forno per 15/20 minuti,
Il prezzemolo può essere messo sia nell'impasto, sia sopra come gustosa guarnizione.


*Quando mettete a bagno i fagioli di soia per il latte ricordate che 100gr secchi equivalgono a 200 ammollati.


Come condimento a questo piatto ho pensato ad una purea di patate e zucca (a dire il vero avrei voluto farne due separati, ma avevo poca zucca).

PUREA DI ZUCCA E PATATE

Dosi per 2/4 persone

500gr di zucca*
4 patate
latte (vaccino o di soia, io preferisco l'ultimo)
1 cucchiaio di formaggio (non indispensabile ma insaporisce)

PREPARAZIONE
Mettere a lessare le patate (accuratamente lavate) con la buccia. Intanto ricoprite una teglia con della carta stagnola e adagiatevi sopra la zucca a pezzi, anche con la buccia ma senza semi nè filamenti, e sigillate ben bene con un altro foglio. Mettete in forno per 25 minuti, finchè la polpa non risulterà estremamente morbida.
Scolate, pelate e schiacciate il più possibile le patate e la zucca, dopodichè mettetele in una pentola antiaderente (con l'interno nero di solito),
Fate scaldare e pian piano aggiungete il latto, finchè la consistenza non si presenta abbastanza cremosa.
Aggiungete in fine il formaggio e servite ben caldo il tutto.

*Ricordate che la zucca è un alimento estremamente ricco, povero di calorie, ma contiene molta acqua

Peccato non aver potuto fare un bel dolcetto :-D

Nessun commento: