Sito denuclearizzato

giovedì 26 novembre 2009

Tofu e ricotta, come prepararli

Il tofu è un alimento estremamente versatile, come il seitan, con pochissimi grassi e calorie e soprattutto un alleato contro il colesterolo.
Non è altro che il risultato della coagulazione dela nostro famoso latte di soia grazie ad un elemento chiamato Nigari, sostituibile con cloruro di magnesio (si trova in farmacia) o con limone.
Quando ho comprato la vegan star ho preso anche lo stampo, o pressa, per il tofu in legno del quale posto una foto:

Ho dovuto prendere la foto da google perchè la macchinetta è fuori uso al momento =_= ..

Ma quindi come preparo il tofu?
Presto detto amici: il primo passo è quello di preparare del buon latte di soia. Se non avete la ricetta vi invito a dare un'occhiata quì http://pentolonespeziato.blogspot.com/2009/11/latte-di-soia-i-due-metodi-di.html#links .
Non appena pronto portiamolo quasi ad ebollizione in una pentola antiaderente e quando ci accorgiamo che sta per bollire mettiamo del nigari/cloruro di magnesio/limone (succo filtrato). Copriamo e aspettiamo che il siero si separi dai fiocchi. Quando vedrete in superficie il siero (liquido semitrasparente) non vi resta che iniziare a prendere i fiocchi con una schiumarola, inserendoli nello stampo fino ad esaurimento.
CHiuderemo infine la pressa con il coperchio. Aspettate dai 20 ai 30 minuti e testatene la consistenza.
ATTENZIONE non è necessario utilizzare la pressa. E' possibile mettere il tofu in un piatto e appoggiarvi sopra dei pesi per far sì che si compatti. Quindi non temete..

Riguardo alle dosi non è possibile fare un calcolo precino, visto che la coagulazione dipende da una miriade di fattori..quindi se vedere che il latte non si coagula non disperate, aggiungete altro cloruro/limone/nigari.

A proposito...quasi mi dimenticavo della ricotta^^.
Se volete della buona ricotta di soia il procedimento è praticamente lo stesso, l'unica cosa da non fare è quella di mettere i fiocchi nella pressa/nel piatto con dei pesi.

Come avrete capito è impossibile definire delle preparazioni ben precise..siete voi gli artefici delle vostre creazioni :-D e anche qui..VIVA LA PRATICA!

PS non dimenticate...è VIETATO buttare l'okara (il rimasuglio dal latte di soia)..

Nessun commento: