Sito denuclearizzato

giovedì 26 novembre 2009

Il seitan, un sostituto eccezionale della carne

Abbiamo parlato qualche psot fa dei grassi animali e del loro rapporto con il nostro organismo. E' per questo che oggi mi sento di consigliarvi una valida alternativa alla carne: il seitan.
Questo alimento non è altro che glutine ottenuto grazie alla "lavorazione" (come la intendiamo noi sia chiaro ^^) della farina ed ha un apporto proteico molto alto, rispetto a quello calorico pressochè inesistente. E' ottimo per le diete e non solo..ed ha una versatilità impressionante...
In questo post vedremo come prepararlo a casa nostra.

N.B. la resa di prodotto ottenuto è di circa 1/3 della farina utilizzata

Occorrente per 300/400 gr di seitan:
- 1kg di farina (eccoci quì..all'argomento farina..secondo voi quale farina si dovrebbe utilizzare? Beh la scelta sta a voi. Mischiandone diversi tipi cambia il sapore, ma va benissimo anche quella normale che ci troviamo in casa)
- tanta acqua
- olio di gomito

Come cominciare?

In un recipiente mettete la farina e cominciate ad aggiungere acqua fino a che non avrete formato una palla come per la pasta della pizza.
Quì arriviamo ad un bivio: potete lasciare la suddetta palla a riposare per una notte in un luogo fresco oppure porcedere immediatamente facendo scorrere acqua bollente fino a riempire il contenitore e lasciare la pasta immersa per una ventina di minuti.
Qualunque cosa facciate..allo scadere del tempo dovete eliminare amido e crusca dal vostro "pre-seitan" facendo scorrere l'acqua a filo sulla massa (iniziare e finire sempre con quella fredda, ma cambiare spesso)..vedrete così il tutto trasformarsi pian piano in una specie di spugna..vi presento il glutine!
Quando sarete soddisfatti del risultato dovrete cuocere il vostro bel salsicciotto..dunque fate bollire un pò d'acqua e fatelo andare per 40 minuti circa.

Riguardo la cottura ci sono alcune cosucce da ricordare.
In teoria il salsicciotto di seitan dovrebbe essere cotto in un misto di 2 tazze di acqua e 1/2 di salsa soia, messo all'interno di una garza per mantenere la consistenza e "speziato" con ciò che più vi aggrada.
Io invece l'altro giorno, non avendo a disposizione la salsa di soia ho utilizzato un brodo vegetale..è venuto gustoso ugualmente...

Non preoccupatevi se i primi tentativi non vengono esattamente come vi aspettate..è questione di pratica.

Quando il seitan sarà cotto potrete congelarlo o preparare subito delle ricette! Eh sì..credevate fosse finita?
No ^^!
Anche se può essere consumato "al naturale" io consiglio di sperimentare qualche ricetta...

Fra poco le foto!
A presto!

Nessun commento: