Sito denuclearizzato

giovedì 26 novembre 2009

Piccoli consigli

In questo periodo di crisi dove tutto fa brodo credo che questi piccoli consigli possano essere utili per risparmiare e soprattutto per dare un pò di respiro a questo nostro stanco pianeta..per la serie "Non si butta via niente"

Cominciamo dall'olio della frittura; dove buttarlo?
Nel lavandino direte voi...SBAGLIATO! E' estremamente rischioso sia per l'ambiente (contamina l'acqua) sia per noi stessi in quanto l'olio va a "degradare" le tubature. Se come me siete in un comune dove non esiste (nè esisterà mai) una raccolta degli oli esausti, l'unico modo per liberarsi dell'ospite non gradito è quello di metterlo in una bottiglia di plastica e gettarlo nella spazzatura.

Le arance: buone, ma le bucce?
Le bucce delle arance possono essere utilizzate in una miriade di ricette, possono essere candite o usate come aromatizzante per thè e tisane. In un post apposito metterò alcune ricette molto interessanti.

La posa del caffè e i filtri del thè?
Le vostre piante vi saranno grate se darete loro questi ottimi "rifiuti buoni" come concime.

L'acqua dove bollono le verdure invece?
Per innaffiare i vostri amici verdi (ehi..intendo piante non folletti^^)

L'acqua della pasta?
Ottima per lavare i piatti

L'amido del seitan?
Conservando l'acqua di "Pulitura" del seitan si può aspettare che l'amido si depositi sul fondo e, dopo averlo raccolto, lo si potrebbe mischiare a del bicarbonato. Sgrassatore garantito!

Per ora è tutto ciò che mi ricordo..ma presto tornerò con altri consigli man mano che sperimento...ma sia chiaro...il risparmiare non è sinonimo di taccagneria..è un modo per sfruttare ogni elemento che il mondo ci offre nel migliore dei modi!
A presto ragazzi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao vale,sono emanuele detto il "minù" xD sicuramente sarai arrabbiata con me ti capiso sono sempre il solito deficente che sbaglia sempre... mi disiace molto
Cmq ti lascio questo commento per dirti che stai facendo un meraviglioso lavoro in questo blog^^